30 marzo

1878
Cliffhunger

Anche il Galles organizza la sua prima competizione domestica (Wales Challenge Cup). Sul modello inglese, naturalmente. Quelli ritratti nella foto - tutti dall'aria piuttosto benestante - sono i pedatori del Wrexham Football Club, e sono loro ad aggiudicarsi il trofeo. Nella finale, disputata proprio a Wrexham, sul campo di Acton Park, riescono a piegare la resistenza dei Druids, undici suburbano, solo al novantesimo: a conclusione, si dice, di una mischia furibonda in area di rigore che vide finire in porta attaccanti, difensori e pallone. A dimostrazione di come, in fondo, il football avesse ancora qualcosa di somigliante al rugby.
1976
Dominio infructuoso

Dopo l'era dell'Ajax e l'era del Bayern, nella seconda metà dei 1970s il baricentro del football europeo si spostava in Inghilterra. Iniziò, come si sa, l'era del Liverpool, lo squadrone costruito da Bill Shankly e portato a ogni trionfo da Bob Pasley. In bacheca, c'era già la Coppa Uefa del 1973: un aperitivo. Nel 1976 arrivò l'antipasto: ancora una Coppa Uefa. In semifinale lo scoglio più vistoso: il Barça di Cruijff. I Reds sbancano Camp Nou nella gara di andata, uno a zero (firmato da John Toshack: foto), e mostrano di saper resistere a qualsiasi assedio. Sono una squadra molto, molto pragmatica.



1983
I fischi di Wembley

I club della First Division dominano la scena europea; la nazionale albionica, invece, da tre lustri colleziona solo (o quasi) brutte figure. Bordate di fischi si alzano nel cielo di Wembley al termine di Inghilterra-Grecia: zero a zero, e si giocava per qualificarsi all'europeo di Francia. Vuoi che gli albionici si rifiutino di andare a insegnare il football in quella terra dove a malapena si conosce la forma del pallone? Infatti non ci andranno. Non perché non vogliano. Semplicemente non ci riescono. Quanto ai greci: per loro è un pareggio storico, e hanno dimostrato di conoscere bene il rugby. La loro difesa è infatti basata sulla continua ricerca della touche. Amen.

  • Vedi anche le partite del 30 marzo in Cineteca