31 marzo

1963
Una tarde plena de sol

Certo, si dirà: quello non era il 'vero' Brasile. Non c'era Pelé, non c'era Garrincha. Del resto, la Seleçao ha spesso snobbato la Copa  América. E così, a 2570 metri sul livello del mare, all'Estadio 'Félix Capriles' di Cochabamba, i brasiliani si trovano a disputare un'inutile partita con la Bolivia. Inutile per loro; i padroni di casa, se vincono, alzano la coppa per la prima volta nella loro storia. E' un match indimenticabile: finisce cinque a quattro per La Verde. Due volte sotto di due, la Seleçao riesce a risalire. L'ultimo assalto è portato da Maximo Alcocer, e nei pueblos andini esplode l'allegria.
Tabellino | Documentario (frammento)


1982
Dave Clement

"Ecco: non potrò più giocare. Mi hanno rotto la gamba, ma è come se mi avessero spezzato il cuore. Non potrò più correre. Non intendo essere la stampella dei miei ricordi". Il terzino destro del Wimbledon, Dave Clement, decise che era ora di farla finita, a soli 34 anni. Aveva vinto una clamorosa League Cup con la maglia del QPR nel 1967 [vedi]. Aveva giocato in nazionale: cinque presenze. Era un difensore di fascia molto energico, e soprattutto molto veloce. Fu rapido anche nel prendere la sua ultima decisione.


1988
Il primo centenario

Fu Paolo Maldini. Il primo a raggiungere quota 100 nel conto delle presenze in maglia azzurra. E' una rincorsa che inizia da Spalato, dove la Giovine Italia di Azeglio Vicini, in vista dell'europeo tedesco, affronta la più insidiosa delle amichevoli. Battere gli jugoslavi non è mai stato semplice. E infatti non li si batte. Perlomeno non si perde. A una manciata di minuti dalla fine, Paolo si toglie la tuta. Non ha ancora vent'anni. Inutile aggiungere che, di lì in avanti, la tuta se la rimetterà solo a fine partita.
Tabellino | Highlights



  • Vedi anche le partite del 31 marzo in Cineteca